L’INPS, con il messaggio n. 2457 del 30 giugno 2023, ha reso noto di aver rilasciato il nuovo servizio “Recupero Indebiti” che consente la consultazione e il monitoraggio della posizione debitoria da parte degli utenti che abbiano percepito dall’Istituto somme derivanti da prestazioni pensionistiche, assistenziali o da ammortizzatori sociali successivamente risultate indebite. In questa prima fase sono esclusi gli indebiti derivanti dal reddito di cittadinanza.

All’interno del servizio l’utente potrà visualizzare l’elenco completo degli indebiti a lui notificati a partire dal 2012 ed entrare nel dettaglio di ogni singola pratica.

Il servizio “Recupero Indebiti” fa parte dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNNR affidati all’INPS, relativamente alla realizzazione del progetto “Gestione Integrata Indebiti”. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), infatti, ha previsto la realizzazione di interventi per la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della pubblica Amministrazione, al fine di garantire ai cittadini e alle imprese servizi più efficienti e universalmente accessibili.

Il nuovo servizio è accessibile, per i cittadini, direttamente dal portale istituzionale tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).