Innovazione digitale per aziende e intermediari: il Portale Contributivo evolve con nuove funzionalità
A cura della redazione
Con il Messaggio n. 4255, l’INPS ha annunciato il rilascio di nuove funzionalità per il Portale Contributivo Aziende e Intermediari, nell’ambito del Piano Strategico Digitale 2022/2024. Queste novità sono state sviluppate con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’uso e facilitare l’operatività di aziende e intermediari, in linea con il progetto di “Co-partecipazione degli intermediari nella generazione di valore pubblico”.
Le novità del Portale Contributivo
Il nuovo aggiornamento si concentra su diversi ambiti funzionali, migliorando i processi di denunce, rettifiche, verifiche ispettive e gestione di debiti e variazioni. Vediamo i dettagli:
-
Denunce
Sono stati introdotti:- Nuovi criteri di ricerca e filtri per migliorare la gestione dei risultati.
- Nuovi dati, come l’“Articolo 1” e il “Protocollo DOL”.
- Aggiornamenti dell’anagrafica aziendale e aggiunta di nuove sezioni, come “CIG”, “Variazioni” ed “Errori”.
- Integrazione di report in formato PDF ed Excel e una nuova voce di menu per consultare le autorizzazioni CIG.
-
Rettifiche
- Nuovi criteri di ricerca e filtri.
- Integrazione di sezioni utili, tra cui “Deleghe Abbinate” e “Notifiche”.
- Report aggiornati nei formati PDF ed Excel.
-
Verifiche ispettive generali (VIG)
- Nuove opzioni di ricerca per le proposte VIG e le VIG non generabili.
- Aggiornamenti dei TAB esistenti con informazioni aggiuntive, tra cui “Diffide” ed “Errori”.
- Report rivisitati nei formati digitali.
-
Debiti e compensazioni
È stata introdotta una nuova entità che consente di:- Ricercare “Debiti”, “Compensazioni F24”, “Rimborsi” e “Domanda Azienda”.
-
Variazioni
Una nuova entità facilita la gestione delle variazioni, offrendo accesso rapido alle informazioni generali e di dettaglio su “Denuncia Aziendale”, “Denunce Individuali” e “CIG”.
Obiettivi strategici
L’introduzione di queste innovazioni è parte di un processo di modernizzazione volto a garantire maggiore efficienza e trasparenza. Coinvolgere gli utenti nella progettazione dei servizi ha permesso di sviluppare strumenti più in linea con le loro necessità operative.
Riproduzione riservata ©