L’Agenzia delle entrate, con la risposta n. 1 del 9 gennaio 2019, ha precisato che la parte di bonus corrisposta ai lavoratori oltre il termine dell’esercizio di valutazione dell’operato dei dipendenti, se ha natura di accantonamento dal punto di vista contabile, non può essere dedotta dal reddito d’impresa nel medesimo periodo d’imposta.

Nel caso sottoposto all’attenzione dell’Agenzia delle entrate una società estera che possiede una stabile organizzazione in Italia eroga una retribuzione fissa e una variabile a tutto il personale occupato con contratto di lavoro dipendente.

Quest’ultima, definita bonus, viene erogata ai lavoratori in due momenti differenti: una quota entro il termine dell’esercizio di valutazione dell’operato dei dipendenti in servizio presso l’azienda e la parte restante oltre tale termine.

La società ha fatto presente all’Agenzia delle entrate che dal punto di vista contabile ed in particolare ai fini della deducibilità della citata remunerazione, si è sempre comportata in questo modo: la prima quota è stata dedotta nell’esercizio finanziario in cui è stata corrisposta coincidente con quello oggetto di valutazione delle performance dei dipendenti; mentre la restante parte è stata dedotta nell’esercizio successivo, quando la quota del bonus è diventata determinabile e è stata corrisposta ai lavoratori.

Non vi è alcun dubbio sulla deducibilità dal reddito d’impresa della quota corrisposta ai lavoratori entro il termine dell’esercizio di valutazione dell’operato dei dipendenti.

Mentre per quanto riguarda la quota erogata oltre il termine del citato esercizio è necessario distinguere due situazioni: se detta componente della remunerazione ha natura di accantonamento dal punto di vista contabile, allora la stessa è indeducibile dal reddito d’impresa nel medesimo periodo d’imposta.

Viceversa, se i bonus non hanno natura di accantonamento e vengono imputati nel rendiconto economico relativo all’annualità oggetto di valutazione dell’operato dei dipendenti, sono fiscalmente deducibili nel medesimo periodo d’imposta.