L'INPS, con il messaggio 13/04/2010 n.10025, ha diffuso le istruzioni operative per la corretta gestione nel flusso UniEmens dell'incentivo riconosciuto ai datori di lavoro che assumono lavoratori fruitori degli ammortizzatori sociali in deroga ai sensi dell'art. 7ter c. 7 del DL 5/2009 convertito con modificazioni nella L. 33/2009.
In particolare  datori di lavoro, nell'elemento <Incentivi> di <DatiRetributivi> di <DenunciaIndividuale>,  valorizzeranno i seguenti elementi:
<TipoIncentivo>
Elemento obbligatorio
Dovrà essere inserito il valore:
LASD incentivo per assunzione di lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga, art. 7 ter, co. 7, decreto legge n. 5 del 10 febbraio 2009, conv., con modd, con legge n. 33 del 9 aprile 2009
<CodEnteFinanziatore>
Dovrà contenere un solo codice relativo allo Stato, alla Regione o alla Provincia autonoma su cui grava l'onere; il dato viene comunicato dall'INPS col provvedimento di ammissione alla fruizione dell'incentivo
<ImportoCorrenteIncentivo>
Dovrà essere indicato l'importo del beneficio spettante per il mese corrente.
<ImportoArretrIncentivo>
Dovrà essere indicato l'importo del beneficio spettante per i periodi pregressi.
I dati indicati nell'uniEmens dovranno anche essere riportati, nel DM10 "VIRTUALE" ricostruito dall'Istituto con i seguenti nuovi codici:
- nel quadro "BC" con il codice statistico "LASD" in corrispondenza del quale è indicato il numero dei lavoratori;
- nel quadro "D" con i codici distinti per periodi pregressi e periodi attuali.