INAIL aggiorna gli applicativi per la denuncia infortuni
A cura della redazione

A breve un nuovo campo obbligatorio per l’acquisizione dell’informazione relativa all’accadimento di un evento lesivo su INAIL
Cosa tratta?
Mediante un avviso sul sito, INAIL comunica la versione aggiornata degli applicativi “Comunicazione di infortunio” e “Denuncia/Comunicazione” di infortunio che contiene un nuovo campo obbligatorio per l’acquisizione dell’informazione relativa all’eventuale accadimento dell’evento lesivo in cantiere.
L’inserimento di tale informazione è finalizzato anche alla gestione della patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili.
Questa novità traccia la strada per una gestione più consapevole e tracciabile della sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto nei cantieri, dove il rischio di infortuni è molto alto. In questo modo si contribuisce a migliorare le politiche di prevenzione e a coadiuvare le autorità nei controlli e nelle valutazioni.
Quando?
A partire dal 16 maggio 2025.
Indicazioni operative
Per l’inoltro di comunicazioni e denunce/comunicazioni in modalità offline o in cooperazione applicativa è necessario che gli utenti interessati adeguino i propri sistemi entro il 15 maggio 2025.
Le cronologie delle versioni, contenenti i dettagli delle modifiche e le documentazioni tecniche aggiornate per l’invio offline dei due adempimenti citati, sono disponibili seguendo i percorsi:
- Home > Atti e documenti > Assicurazione > sezione Prestazioni > Denuncia infortunio
- Home > Atti e documenti > Prevenzione > Comunicazione di infortunio
Le documentazioni tecniche aggiornate dei due servizi in cooperazione applicativa sono state comunicate alle aziende che utilizzano tale modalità di trasmissione.
Riproduzione riservata ©