In data 13 aprile 2018, le Parti - Ministero Infrastrutture e Trasporti e le OO.SS. Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti – hanno siglato un Protocollo d'intesa in materia di Linee Guida per la Qualità del Lavoro settori dell'edilizia, della logistica e dei trasporti.

Con particolare riferimento al welfare aziendale, nell’art. 6, le Parti hanno stabilito che il supporto al welfare dei Lavoratori tramite la contrattazione integrativa rappresenta uno strumento importante per migliorare la vita dei Lavoratori e la qualità del lavoro. A tal fine le stesse Parti si impegnano a raccogliere e valorizzare pratiche positive in questa direzione, incentivando lo sviluppo del welfare aziendale.

Allo stesso modo, proprio tenendo conto della maggiore presenza di personale maschile, le Parti ritengono fondamentale avviare progetti e iniziative per prevenire e contrastare fenomeni di discriminazione tra i generi e favorire le pari opportunità anche sul piano delle retribuzioni e delle possibilità di carriera.

È, altresì, rilevante, al fine di migliorare le condizioni di vita sul lavoro favorire le forme possibili di conciliazione tra vita e lavoro (banca delle ore, flessibilità buona ecc.), anche per favorire le relazioni famigliari e i diversi orientamenti culturali dei Lavoratori in un settore con elevata presenza di Lavoratori stranieri.