Il welfare contrattuale con i Ticket compliments
A cura della redazione
Edenred, sul proprio sito internet, ha ricordato che sempre più CCNL introducono l’obbligo, per i datori di lavoro che li applicano, di erogare ai dipendenti beni e servizi di welfare aziendale, ed il modo più semplice per gestirli è con il ticket compliment, ossia il buono acquisto valido per la spesa al supermercato, il carburante e lo shopping.
Edenred ricorda anche i principali CCNL che hanno adottato il welfare aziendale.
Primo tra tutti il CCNL Metalmeccanici che in aggiunta agli aumenti retributivi previsti in busta paga, ha previsto l’obbligo di erogare a tutti i dipendenti beni e servizi di Welfare Aziendale per un valore di: 150 euro a dipendente nel 2018 e 200 euro a dipendente nel 2019.
Anche il nuovo CCNL Telecomunicazioni prevede l’obbligo di riconoscere a tutti i dipendenti una somma pari a 120 € da luglio 2018 sotto forma di strumenti di Welfare Aziendale.
Invece, il nuovo contratto CCNL Orafi e Argentieri prevede l’obbligo di erogare a tutti i dipendenti beni e servizi di Welfare Aziendale per un valore di: 100 euro a dipendente da gennaio 2018, 150 euro a dipendente da giugno 2019 e 200 euro a dipendente da giugno 2020.
Il CCNL Case di cura, servizi assistenziali e socio sanitari inserisce l’obbligo di erogare a tutti i dipendenti beni e servizi di Welfare Aziendale per un valore minimo di 200 euro a dipendente da giugno 2018.
Secondo Edenred la modalità più semplice per rispondere agli obblighi contrattuali è quella di erogare a ciascun collaboratore i buoni benzina o buoni spesa Ticket Compliments.
I vantaggi sono sia per il datore di lavoro che per il lavoratore.
Il primo può adempiere agli obblighi contrattuali erogando servizi defiscalizzati. I dipendenti invece, si vedono aumentare il potere di acquisto e, utilizzando i ticket compliments, hanno un accesso immediato ai benefits fruendo di un’ampia rete di spendibilità.
Riproduzione riservata ©