Welfare
Il rinnovo della Logistica punta su bilateralità e welfare
A cura della redazione
In data 18 maggio 2021 è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCNL logistica, trasporto e spedizione che era scaduto il 31 dicembre 2019, con novità rilevanti in materia di bilateralità e welfare.
Il rinnovo riconosce ai lavoratori un importo medio a regime di 104 euro mensili, per una durata del nuovo contratto fino al 31 marzo 2024, a cui va aggiunta una somma una tantum di 230 euro per il periodo di carenza contrattuale. L’aumento sarà corrisposto in parte sui minimi (90 euro), in parte come Elemento Distinto della Retribuzione (10 euro), cioè non incidente sugli istituti contrattuali, e in parte andrà a rafforzare la bilateralità del settore (4 euro).
La quota di 4 euro destinati alla bilateralità sarà erogata da gennaio 2022 ed andrà ad alimentare per 2,5 euro la quota contributiva aziendale per Sanilog e per 1,5 euro la quota contributiva aziendale per Ebilog.
Le Parti hanno sottoscritto anche un avviso comune sul costo del lavoro in cui chiedono la semplificazione della disciplina amministrativa sull’erogazione dei premi di risultato contrattati, l’aumento del tetto della detassazione a favore dei lavoratori e la totale decontribuzione per l’azienda per i premi di risultato.
Riproduzione riservata ©