Giornalisti: precisazioni su contribuzione e libri obbligatori
A cura della redazione
L'INPGI, con la circolare 01/10/2008 n.5, facendo seguito alla delibera 84/2008, ha precisato che l'azienda che è stata ammessa alla rateazione dei debiti contributivi senza garanzia fideiussoria (debiti inferiori a 40.000 euro) e che non ha rispettato il piano di rateizzo, potrà essere ammessa nuovamente al pagamento dilazionato dello stesso debito contributivo o parte di esso solo in presenza di una garanzia fideiussoria, anche nei casi in cui ricorressero le condizioni per l'esenzione da tale forma di garanzia.
L'Istituto previdenziale precisa inoltre che per le rateazioni del debito contributivo concesse unitamente all'abbattimento delle sanzioni civili, resta obbligatoria la presentazione della fideiussione bancaria o della polizza assicurativa, a prescindere dall'importo del debito oggetto di rateizzazione.
La produzione della garanzia attivata viene richiesta anche per la concessione del pagamento rateale alle aziende per le quali sia stata già depositata in Tribunale una istanza di fallimento da parte dell'istituto previdenziale.
L'INPGI ha anche fornito precisazioni in merito alla richiesta dei certificati di regolarità contributiva. Più precisamente le aziende interessate devono inoltrare una formale richiesta scritta all'INPGI anche a mezzo fax al n. 068578264 - 410. Il certificato sarà rilasciato entro i 30 giorni successivi compatibilmente con i tempi d'ufficio.
Infine la circolare ricorda che anche per il settore giornalistico, in merito alla tenuta del libro unico del lavoro anche nel periodo transitorio, valgono le stesse istruzioni fornite dal Ministero del lavoro con la circolare 20/2008.
Riproduzione riservata ©