L’INPGI, con la circolare n. 6 del 9 luglio 2024, ha reso noto che a partire dal 16 luglio 2024 è disponibile on line la nuova procedura per la predisposizione e la trasmissione della denuncia contributiva mensile, denominata DASMONLINE che sostituisce la previgente procedura DASM.

In ogni caso è previsto un periodo transitorio durante il quale, fino al prossimo 16 gennaio 2025 sarà possibile continuare a fruire dalla procedura DASM.

Potranno farvi accesso direttamente le aziende oppure i professionisti, previa delega.

A tal proposito l’INPGI ricorda che le deleghe già comunicate, relativamente all’invio della denuncia DASM tramite i servizi Entratel, non sono valide per l’invio tramite Dasm Online, e dovranno quindi essere nuovamente comunicate ad INPGI esclusivamente tramite il Portale DasmOnline compilando l’apposito form online ivi disponibile.

Nella delega DasmOnline sarà inoltre obbligatorio comunicare la PEC del delegato.

Sono disponibili due modalità operative: la compilazione manuale della denuncia oppure l’import dei dati di retribuzioni e compensi a partire da un file di testo, analogamente a come già avviene per la procedura DASM attuale.

Il portale consente di visualizzare le denunce relative agli ultimi 12 mesi solari. E’ quindi opportuno per l’Azienda provvedere ad eseguire periodicamente copie delle denunce sui propri sistemi tramite l’apposita funzione disponibile sul portale.

Per i Committenti, non è prevista alcuna variazione nella tempistica, l'invio della denuncia tramite il Portale DasmOnline deve avvenire entro il giorno 16 del mese successivo a quello di paga (si ricorda che per i co.co.co. vige il principio di cassa. Se tale giorno è festivo, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo successivo.