L’Inail ha pubblicato la circolare n. 44 del 5 dicembre 2022, con la quale ha fornito le istruzioni per la gestione degli infortuni e per la riscossione dei contributi relativi all’assicurazione dei giornalisti.

Si ricorda, in proposto, che per i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, nel periodo dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023, l’assicurazione infortuni è attribuita all’Inail, con applicazione, tuttavia, della normativa regolamentare dell’Inpgi in vigore al 30 giugno 2022.

Per quanto riguarda gli infortuni, la circolare precisa che il periodo durante il quale continua ad applicarsi la normativa regolamentare dell’Inpgi riguarda gli infortuni verificatisi dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023, per i quali la competenza è stata attribuita all’Inail. A decorrere dal 1° gennaio 2024 si applicherà invece la disciplina prevista per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali di cui al D.P.R. n. 1124/1965 e dal D.Lgs. n. 38/2000.

Per gli infortuni verificatisi dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023, gli assicurati devono presentare le denunce di infortunio all’Inail, entro e non oltre due anni dal giorno in cui si è verificato l’infortunio, utilizzando l’apposita modulistica per la denuncia di infortunio e allegando altresì un certificato medico che attesti l’esito delle lesioni riportate e il presumibile grado di invalidità permanente nonché ogni idonea documentazione medica relativa all’evento stesso.

Per quanto riguarda la riscossione dei contributi, l’istituto precisa, innanzitutto, che per il periodo dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2023 ai fini contributivi continua ad applicarsi la normativa INPGI che all'articolo 40 del vigente contratto nazionale di lavoro giornalistico prevede un contributo mensile di 11,88 euro per ogni giornalista. Per i giornalisti con qualifica di collaboratori fissi o corrispondenti (articoli 2 e 12 del contratto), la cui retribuzione sia inferiore a quella di redattore, prevede un contributo mensile pari a 6,00 euro.

Le denunce contributive mensili, ai fini della determinazione del contributo dovuto devono essere trasmesse con apposito servizio online denominato Denuncia mensile giornalisti, disponibile sul portale dell'Inail dal 6 dicembre 2022 all'indirizzo www.inail.it.

Il pagamento mensile dei contributi per il periodo transitorio deve essere effettuato utilizzando esclusivamente il modello di pagamento unificato F24 ordinario, sezione Inail, compilando la SEZIONE ALTRI ENTI PREVIDENZIALI ED ASSICURATIVI - INAIL. Pertanto non deve più essere utilizzato il modello F24 accise.

Il versamento dei contributi riferiti ai periodi di paga da luglio 2022 a novembre 2022 deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2022 unitamente alla presentazione con modalità telematica delle relative denunce mensili. Si considerano, comunque, nei termini i pagamenti e le denunce effettuate entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

La scadenza del pagamento dei contributi obbligatori per i mesi da dicembre 2022 a dicembre 2023 e del termine di presentazione della denuncia contributiva mensile sono fissati al giorno 16 del mese successivo al relativo periodo di paga.