L’INPG, con la circolare 25/11/2010 n.10, ha reso noto che a seguito della convenzione siglata con la Casagit (la Cassa utonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani Angiolo Berti) è stata realizzata all’interno della procedura DASM una sezione riservata all’inserimento dei dati di denuncia contributiva mensile alla predetta Cassa, che le aziende potranno utilizzare dal mese di gennaio 2011.
Per le aziende che hanno l’obbligo contrattuale di iscrizione alla Casagit, la procedura DASM, per ogni giornalista indicato nella denuncia, effettuerà automaticamente il calcolo del contributo contrattuale (a carico del giornalista) e del contributo editoriale (a carico del datore di lavoro). Se il rapporto di lavoro è regolamentato da un CCNL non giornalistico e non ricorre l’obbligo di iscrizione alla Casagit, il calcolo dei suddetti contributi sarà effettuato dal DASM soltanto per i giornalisti iscritti, sempreché l’azienda indichi l’assoggettamento del singolo dipendente alla contribuzione Casagit.
La stessa circolare 10/2010 precisa anche che il contributo sindacale, in entrambe le situazioni predette, sarà calcolato solo per i giornalisti per i quali l’azienda avrà indicato òa presenza della relativa delega. Invece relativamente al contributo per il coniuge, la dichiarazione sarà resa possibile mediante un opportuno campo, la cui valorizzazione è demandata all’azienda.
Infine, l’INPGI ricorda che l’attuale procedura DASM dovrà essere utilizzata per l’intero anno 2010, fino alla denuncia riferita al mese di dicembre con scadenza il 16/01/211.
Per le denunce riferite al mese di gennaio 2011 e seguenti si dovrà invece utilizzare la nuova procedura DASM.