L’INPS, con il messaggio n. 5044 del 30 dicembre 2020, ha comunicato che sono terminate le operazioni di elaborazione dei dati delle dichiarazioni fiscali 770/2015, ottenute incrociando i dati esposti sui modelli 770/2015 relativi ai percettori di reddito interessati alla Gestione Separata, con i relativi flussi di denuncia UNIEMENS inviati all’INPS.

In presenza di eventuali differenze contributive è stata predisposta una lettera di comunicazione di accertamento, notificata all’indirizzo PEC del committente e dell’intermediario, con la quale sono state quantificate la contribuzione dovuta e le relative sanzioni civili ai sensi della L. 388/2000.

Contestualmente i dati sono stati aggiornati nelle procedure a disposizione dell’azienda committente, e/o dell’intermediario, e della struttura territoriale per le relative attività di conferma, annullamento o modifica degli stessi.

L’azienda committente e l’intermediario, all’interno del "Cassetto previdenziale per committenti della Gestione Separata", hanno a disposizione la funzionalità "Accertamenti da 770" che consente di eseguire le operazioni di conferma, modifica o rifiuto dei dati scaturiti dall’incrocio UNIEMENS/770 ed evidenziati nella lettera di accertamento. Nel messaggio, inoltre, sono fornite le istruzioni per gli operatori delle strutture territoriali.