L’INPS, facendo seguito alla circolare n. 53 del 2019 con la quale sono state fornite le istruzioni operative per la determinazione e l’accredito della contribuzione correlata con riferimento alle prestazioni erogate dal Fondo di solidarietà bilaterale dell’Artigianato, ha inoltrato al Consiglio Nazionale dei consulenti del lavoro le risposte ai quesiti posti dal Fondo di solidarietà, tra cui che il codice di autorizzazione 7B verrà attribuito alle aziende di nuova costituzione tramite apposita richiesta dal cassetto previdenziale.

In merito alle modalità di compilazione del flusso Uniemens, l’INPS conferma che i campi con le informazioni relative agli eventi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa tutelati dal FSBA, dovranno essere compilati nel medesimo mese in cui si verifica l’assenza.

Nel caso in cui al momento dell’autorizzazioen da parte di FSBA intervengano delel variazioni rispetto a quanto in precedenza comunicato nella deuncia Uniemens, l’azienda sarà tenuta a presentare un flusso individuale di variazione senza valenza contributiva, relativo agli elementi <Settimana>, <EventoGiorno> con <NumOreEvento>, <DifferenzeAccredito>, <IdentEventoCIG>.

Per quanto riguarda la regolarizzazione dei periodi pregressi, l’INPS precisa che la presentazione delle variazioni dei flussi Uniemens, precedentemente presentati da parte delle aziende, dovrà avvenire tempestivamente, al fine di consentire il corretto accredito delal contribuzione correlata sul conto assicurativo del lavoratore.

Infine, riguardo alle aziende che hanno fruito delle prestazioni erogate da FSBA, l’INPS evidenzia che il c.a. 7B è stato attribuito in automatico a cura della Direzione generale dell’Istituto, con decorrenza aprile 2016, anche alle aziende cessate successivamente alla predetta data; pertanto le medesime dovranno presentare per i mesi e per i lavoratori interessati, i flussi di variazione contenente gli elementi <Settimana>, <EventoGiorno> con <NumOreEvento>, <DifferenzeAccredito>, <IdentEventoCIG> per permettere la determinazione della contribuzione correlata.