Contributi e fisco
F24: nuovi codici INPS per SSN, COLF e COCOCO
A cura della redazione
Istituiti dall'INPS (circ. 28/05/2002 n.98) nuovi codici INPS (validi dal 30 aprile 2002) per la corretta gestione dei flussi di riscossione dei contributi all'INPS mediante il mod. F24 relativi alla gestione dei crediti relativi al SSN, alle differenze contributive riscontrate dalle procedure di controllo dei versamenti per colf, COCOCO e liberi professionisti.
E' stato individuato anche un codice per l'area DM che identifica i versamenti dovuti dopo le sospensioni per calamità naturali.
L'Istituto previdenziale ricorda inoltre che generalmente il modello F24 è prestampato in modo tale da garantire l'indicazione esatta dei dati necessari.
In ogni caso è possibile utilizzare modelli F24 in bianco con l'unica accortezza di non presentarli mai alle banche senza l'indicazione del codice fiscale e degli esatti dati anagrafici del versante.
La sezione del mod. F24 dedicata ai dati INPS deve riportare negli appositi campi: il cidice sede, la matricola per l'area DM ed i codici INPS per i contribuenti che non rientrano nell'area DM.
Le regolarizzazioni contributive possono avvenire su base plurimensile, annuale o pluriennale e l'importo da versare deve tener conto anche degli oneri accessori, che in ogni caso dovranno essere esposti sul modello cumulativamente.
Riproduzione riservata ©