Eventi meteorologici in Toscana: sospensioni e recuperi contributivi
A cura della redazione
L'INPS, con la circolare n. 58 del 9 aprile 2010, ha fornito alcune precisazioni in relazione alla sospensione dei contributi previdenziali ed assistenziali, disposta con OPCM n. 3856 del 10.3.2010, in relazione agli eventi meteorologici che hanno colpito le province di Pisa, Lucca e Massa Carrara, nell'ultima decade di dicembre 2009.
In particolare, l'ordinanza in esame ha disposto la sospensione, dal 20.12.2009 al 30.6.2010, degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, compresa la quota a carico dei lavoratori dipendenti, nonché di quelli con contratto di collaborazione coordinata e continuativa e/o a progetto.
La sospensione interessa i datori di lavoro privati, i lavoratori autonomi - artigiani, commercianti ed i liberi professionisti e committenti/associati tenuti al versamento alla Gestione separata che, alla data dell'evento esercitavano attività di impresa o professionale in immobili dichiarati inagibili nelle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara.
L'ammontare sospeso sarà recuperato, senza applicazione di oneri accessori, mediante 24 rate mensili a decorrere dal mese di luglio 2010.
Riproduzione riservata ©