Estratto conto previdenziale online: Inviate le lettere ai parasubordinati
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio 17/11/2010 n.28820, ha reso noto che è scattata la nuova tranche dell’operazione estratto conto previdenziale online per i lavoratori parasubordinati a cui sono state inviate le lettere con l’invito a consultare il proprio fascicolo.
I soggetti interessati sono coloro che dopo il 31 dicembre 2004 si sono visti accreditare contributi o sono stati iscritti alla gestione in mancanza di denunce.
Accedendo all’area l’utente potrà visualizzare l’estratto conto consolidato e l’eventuale elenco dei periodi contributivi non accreditati. Il sistema inoltre consentirà di inviare online segnalazioni e documenti per ricostruire le fasi della contribuzione.
Se durante un determinato periodo il lavoratore è stato percettore di voucher per prestazioni di lavoro occasionale accessorio e al contempo titolare di una prestazione a sostegno del reddito, la situazione verrà verificata dall’INPS. Infatti in questi casi la contribuzione IVS contenuta nel valore nominale del voucher non va accreditata sulla posizione contributiva del lavoratore, ma va a parziale ristoro dell’onere connesso alla contribuzione figurativa.
Riproduzione riservata ©