L’INPS, con il messaggio n. 3974 del 15 novembre 2021, ha fornito nuove indicazioni in merito all’esonero parziale dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle gestioni INPS e alle casse previdenziali professionali autonome.

In particolare, il documento ha reso noto che l’esito delle verifiche preliminari per accedere al beneficio è visibile nel Cassetto previdenziale della gestione di appartenenza e che dal 29 novembre 2021 sarà visibile anche l’importo concesso a titolo di esonero.

Se l’ammontare della contribuzione dovuta per il 2021 dovesse eccedere l’importo concesso per l’esonero, il contribuente dovrà versare la differenza contributiva entro il 29 dicembre 2021.

Il messaggio fornisce, inoltre, le istruzioni operative per ogni singola gestione INPS interessata dall’esonero contributivo (Gestioni speciali autonome degli artigiani e commercianti, Gestione separata liberi professionisti, Gestione speciale autonoma dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri).