Equitalia, più semplice compensare debiti e crediti verso la pubblica amministrazione
A cura della redazione
Equitalia ha pubblicato, sul proprio sito internet, in data 25 ottobre 2013, la Guida alle Compensazioni dei crediti con la Pubblica Amministrazione.
Innanzi tutto, si ricorda che la Legge (DL n. 78/2010, conv. con mod., dalla L. n.122/2010) prevede la compensazione tra:
• debiti tributari (dello Stato, delle Regioni e degli enti locali), previdenziali e assistenziali oggetto di cartelle di pagamento di Equitalia, di accertamento esecutivo dell’Agenzia delle Entrate e di avviso di addebito dell’Inps, notificati entro il 31.12.2012;
• crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili relativi a somministrazioni, forniture e appalti con lo Stato, gli enti pubblici nazionali, le Regioni, gli enti locali o gli enti del Servizio sanitario nazionale.
Per poter compensare debiti e crediti, è necessario acquisire la certificazione del credito, collegandosi alla piattaforma informatica del Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - all’indirizzo internet: http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml.
Una volta ottenuta la certificazione, occorre presentarla, in forma cartacea, agli sportelli di Equitalia o, in alternativa, indicare semplicemente il numero di certificazione e il codice di controllo rilasciato dalla piattaforma informatica.
Nel caso in cui il pagamento riguardi solo una parte dei debiti scaduti o in scadenza, è necessario indicare quelli che si intende estinguere.
Equitalia, dopo aver controllato che i dati riportati nella certificazione siano corretti, procede alla compensazione e rilascia l’attestazione di pagamento.
Riproduzione riservata ©