EDILI: confermata per il 2009 la riduzione contributiva dell'11,50%
A cura della redazione
Con un decreto interministeriale trasmesso alla Corte dei Conti per la registrazione e per la sua successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è stato prorogato anche per il 2009 lo sconto contributivo dell'11,50%.
Come si ricorderà, la Legge n. 247/2007 ha reso strutturale il beneficio contributivo, stabilendo che entro il 31 maggio di ogni anno il Governo effettui la verifica degli effetti determinati dalle disposizioni in materia di minimale imponibile contributivo per il settore edile, al fine di valutare la possibilità che, con decreto interministeriale da adottarsi entro il 31 luglio dello stesso anno, possa essere confermata o rideterminata per l'anno di riferimento lo sconto contributivo.
Decorsi 30 giorni dal 31 luglio e sino all'adozione del predetto decreto ministeriale, trova applicazione la riduzione determinata per l'anno precedente, salvo conguaglio da parte degli istituti previdenziali in relazione all'effettiva riduzione accordata ovvero, nel caso di mancata adozione del decreto stesso, entro e non oltre il 15 dicembre dell'anno di riferimento.
Per fruire dell'incentivo è necessario il possesso della certificazione di regolarità contributiva rilasciata dalle Casse edili e la mancanza di condanne passate in giudicato per violazioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Il decreto approvato riconosce lo sconto per l'anno 2008. Invece per il 2007 il legislatore non ha previsto l'agevolazione contributiva in edilizia, non essendo mai stato emanato il decreto ministeriale.
Riproduzione riservata ©