L’INPS, con il messaggio 06/10/2010 n.25102, ricorda che i datori di lavoro che occupano colf o badanti dovranno versare entro l’11 ottobre p.v. con i bollettini postali inviati a domicilio non solo i contributi relativi al terzo trimestre 2010, ma anche quello previsto nella misura dello 0,03 euro all’ora a CAS.SA.COLF (a partire dal 1/07/2010), la cassa di assistenza sanitaria integrativa prevista dal CCNL per i lavoratori domestici.
L’INPS ricorda che i bollettini sono precompilati in base ai dati precedentemente comunicati dal datore di lavoro all’istituto previdenziale. Se vi sono stati cambiamenti nel rapporto di lavoro è possibile utilizzare i bollettini in bianco.
E’ anche possibile effettuare il pagamento on line dal sito internet www.inps.it e presso i circuiti “Reti amiche”.
L’INPS ha anche evidenziato che se il rapporto di lavoro domestico ha avuto carattere temporaneo, occasionale e di breve durata, è possibile compensare il lavoratore con i buoni lavoro (voucher).
In merito ai contributi da versare a CAS.SA.COLF, che l’INPS riscuoterà in nome e per conto delle associazioni firmatarie del CCNL per i lavoratori domestici che l’hanno istituita e che poi girerà alla stessa cassa, il Messaggio 25102/2010 ricorda che è esclusa nei confronti dell’Istituto previdenziale ogni competenza o responsabilità nel merito.
Infatti spetta alle suddette associazioni informare i loro iscritti sulle modalità di versamento del contributo e verificare la correttezza del pagamento.