Disponibili le istruzioni per il recupero del contributo di licenziamento
A cura della redazione
Con il messaggio n. 4269 del 24 ottobre 2016, l’Inps ha reso note le modalità da utilizzare per il recupero del contributo di licenziamento versato nelle ipotesi in cui lo stesso non risultava dovuto.
In primis si fa riferimento ai licenziamenti effettuati, nel periodo 1.1.2016 – 26.2.2016, in conseguenza di cambi di appalto, ai quali siano succedute assunzioni presso altri datori di lavoro, in applicazione di clausole sociali che garantiscano la continuità occupazionale prevista dai CCNNLL. Inoltre, con riferimento allo stesso periodo, il recupero del contributo eventualmente versato è previsto anche per i casi di interruzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato, nel settore delle costruzioni edili, per completamento delle attività e chiusura del cantiere. I datori di lavoro interessati valorizzeranno in <DenunciaIndividuale>, l’elemento <Cessazione>, indicando in <GiornoCessazione> il giorno dell'avvenuta cessazione del rapporto di lavoro, e nell’elemento <TipoCessazione> i codici cessazione, già in uso, “1M” ovvero “1N”.
L’esonero dal versamento del contributo è previsto anche per la risoluzione dei rapporti di lavoro del personale addetto agli impianti di distribuzione di gas naturale, nei casi di sostituzione del soggetto gestore (art. 2 D.I. del 21 aprile 2011). Per il recupero di quanto versato, i datori valorizzeranno in <DenunciaIndividuale>, l’elemento <Cessazione>, indicando in <GiornoCessazione> il giorno dell'avvenuta cessazione del rapporto di lavoro, e nell’elemento <TipoCessazione> il codice cessazione di nuova istituzione “1P” avente il significato di “licenziamento per cambio gestore ex art.2, D.I. 21.04.2011”. I datori di lavoro, che procederanno all’ assunzione ex art.2 D.I. 21.04.2011, valorizzeranno in <DenunciaIndividuale>, l’elemento <Assunzione>, indicando in <GiornoAssunzione> il giorno dell'avvenuto inizio del rapporto di lavoro, e nell’elemento <TipoAssunzione> il codice assunzione di nuova istituzione “1P” avente il significato di “assunzione per cambio gestore ex art.2, D.I. 21.04.2011”.
In ogni caso, per il recupero del contributo eventualmente versato, i datori di lavoro utilizzeranno la procedura delle regolarizzazioni Uniemens.
Riproduzione riservata ©