Disponibile sul sito dell'Agenzia delle entrate il mod. F24 Periodico
A cura della redazione
L'Agenzia delle entrate, ha reso noto che è on line l'applicazione "F24 periodico" che rappresenta un nuovo modo per il pagamento delle imposte e contributi con il mod. F24.
L'applicazione inizia con un pannello in cui viene richiesta la compilazione dei dati anagrafici e della data di pagamento: quindi viene visualizzato un pannello di riepilogo dal quale è possibile raggiungere le singole sezioni in cui eseguire l'inserimento o aggiornamento dei dati contabili necessari al pagamento.
Appena terminata la compilazione del modello tramite il tasto "valida" si passa ad un pannello in cui vengono richieste le coordinate bancarie del conto corrente su cui effettuare l'addebito del pagamento, quindi un ulteriore pannello ci chiede di inserire il codice personale e il nome da dare al modello F24. Se tutti i dati digitati sono corretti, viene eseguito l'invio al centro del modello F24, in modalità identica a quella degli invii dei modelli F24 telematici. L'operazione di compilazione del modello può essere effettuata in tempi diversi perchè ogni singola sezione viene salvata sul database centrale e può perciò essere reperita in qualsiasi momento: per questo motivo, quando viene eseguita una seconda compilazione del modello, vengono proposti a video i dati precedentemente compilati, che possono essere confermati o modificati in qualunque modo. L'applicazione inoltre permette il pagamento per le sezioni Erario, Regioni, INPS, ICI e altri Enti, e per ognuna di queste sezioni permette di inserire un numero illimitato di righe: infatti non appena viene confermata una sezione che presenta tutte le righe già compilate vengono visualizzate automaticamente altre righe su cui continuare l'inserimento.
Riproduzione riservata ©