Dirigenti: on line la procedura per comunicare i contributi flessibili
A cura della redazione
Il Previndai ha reso noto che sono disponibili gli strumenti utili per comunicare al Fondo le aliquote concordate con il personale dirigente, così come previsto dal rinnovo del CCNL per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi, con decorrenza 1° gennaio 2020.
Più precisamente a seguito dell’accordo è stata introdotta la facoltà aziendale di farsi carico, previo accordo con il dirigente e ferma restando l’aliquota contributiva complessiva dell’8%, di una quota della contribuzione dovuta dal dirigente stesso fino a giungere ad un totale del 7% a carico dell’impresa, rimanendo a carico del dirigente un contributo come minimo dell’1%. Le aliquote sono modulabili a punti percentuali interi.
“Dichiarazione aliquote” è la funzione a disposizione nell’area riservata delle aziende per variare le aliquote contributive riferite ai dirigenti in forza già iscritti al Fondo. Tale scelta decorrerà da inizio trimestre e avrà vigenza minima di un trimestre.
La rinnovata funzione “Registrazione dirigente”, da sempre strumento di comunicazione delle informazioni relative all’assunzione o alla nomina di un dirigente, adesso prevede anche l’indicazione delle scelte operate in merito alle aliquote di contribuzione vigenti dalla data di assunzione/nomina o di adesione.
Ulteriore novità riguarda la decorrenza delle ulteriori scelte di contribuzione rispetto a quelle operate dal dirigente già iscritto; anche in tal caso le opzioni hanno effetto a decorrere dall’inizio di un trimestre di contribuzione.
Il Previndai precisa, infine, che tutte le scelte di contribuzione esercitate tramite le funzioni web avranno efficacia solo ad esito dell’acquisizione dei relativi moduli da parte del Fondo producendo così effetti sul modulo 050 e consentendo all’azienda di compilare la dichiarazione contributiva coerentemente con le scelte operate.
Riproduzione riservata ©