Definizione agevolata: una copia della comunicazione con gli importi da pagare sarà anche on line
A cura della redazione
Equitalia, sul proprio sito internet, ha ricordato che tutti coloro che hanno aderito alla c.d. rottamazione delle cartelle di cui al DL 193/2016 (L. 225/2016) entro lo scorso 21 aprile, riceveranno prima del 15 giugno 2017 una comunicazione contenente l’ammontare complessivo delle somme dovute.
Inoltre a partire dal prossimo 16 giugno copia della suddetta comunicazione sarà disponibile anche nell’area riservata del sito internet di Equitalia.
La comunicazione, che potrà essere di accoglimento o di rigetto della domanda alla definizione agevolata, conterrà gli eventuali carichi di debiti che non possono rientrare nella definizione agevolata; l'importo/i da pagare e la data/e entro cui effettuare il pagamento.
La comunicazione conterrà anche il/i bollettino/i di pagamento in base alla scelta effettuata al momento della compilazione del modulo DA1 e il modulo per l’eventuale addebito sul conto corrente.
Nel caso in cui il contribuente riscontri difformità tra quanto indicato nella domanda di adesione e quanto riportato nella comunicazione, potrà segnalarlo a Equitalia utilizzando l’apposito spazio che verrà reso disponibile sul portale internet a inizio luglio.
In ogni caso, qualora nella comunicazione ricevuta non si riscontri la presenza di tutte le cartelle o di tutti gli avvisi indicati nella dichiarazione di adesione, per non perdere i benefici della definizione agevolata, sarà opportuno pagare comunque gli importi dovuti delle cartelle/avvisi contenuti nella comunicazione entro il termine di scadenza del 31 luglio e segnalare le sole cartelle/avvisi riscontrate come mancanti.
Invece, qualora si riscontri la presenza di cartelle o di avvisi che non erano state indicate nella dichiarazione di adesione, per non perdere i benefici della definizione agevolata sarà comunque opportuno pagare gli importi dovuti per le cartelle/avvisi indicati nella dichiarazione di adesione entro il termine di scadenza del 31 luglio e segnalare le sole cartelle/avvisi a suo tempo non indicate.
Le modalità di pagamento sono diverse. È possibile pagare presso la propria banca, agli sportelli bancomat (ATM) degli istituti di credito che hanno aderito ai servizi di pagamento CBILL, con il proprio internet banking, agli uffici postali, nei tabaccai aderenti a ITB e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul portale di Equitalia e con l'App Equiclick tramite la piattaforma PagoPa oppure direttamente agli sportelli di Equitalia.
Infine, il comunicato ricorda che per aderire al servizio di addebito diretto su conto corrente, è necessario che la richiesta di attivazione del mandato, nel rispetto delle procedure e degli adempimenti previsti dal Sistema Interbancario, sia presentata, alla banca del titolare del conto, almeno 20 giorni prima della scadenza della rata.
Pertanto per la scadenza della rata del 31 luglio p.v., il servizio dovrà essere richiesto entro e non oltre l’11 luglio 2017.
Riproduzione riservata ©