E' stato approvato in data 27 Febbraio 2008, dal Senato della Repubblica il decreto mille proroghe. Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Sono state formulate diverse modifiche rispetto al primo testo.

Tra le principali novità segnaliamo:

Prorogati i termini degli organi di presidenza e dei comitati di sorveglianza degli Istituti previdenziali.
L'efficacia delle disposizioni di cui all'art. 18 della legge n. 300/1970, relativo al divieto di licenziamento, nei confronti del prestatore di lavoro che si trova nelle condizioni previste dall'art. 4, comma 2, della legge 108/1990 (riferita ai pensionati over 60 in possesso di requisiti pensionistici) è prorogata fino al momento della decorrenza del trattamento pensionistico di vecchiaia.

Emersione lavoro nero: spostato di 12 mesi il termine per la regolarizzazione ed il riallineamento retributivo dei rapporti di lavoro che non risultano da scritture o altra documentazione (il termine era fissato inizialmente al 30 settembre 2007).

Collaborazione a progetto: proroga al 30 settembre del termine ultimo per la regolarizzazione dei lavoratori a progetto.

Trattamento economico soci lavoratori: per tutti i soci che operano in settori ove sono presenti più contratti collettivi il loro trattamento economico non può essere inferiore rispetto a quello contenuto nei CCNL stipulati con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.

Riposo giornaliero personale sanitario: entrerà in vigore il 1° gennaio 2009 la norma derogatoria del limite delle 11 ore di riposo tra le varie prestazioni.

Crediti d'imposta per il mezzogiorno: la legge di conversione ha stabilito che per l'applicazione del credito d'imposta per le assunzioni in soprannumero e a tempo determinato nelle regioni del sud più Abruzzo e Molise, introdotto dalla Legge Finanziaria 2007 non è più necessario attendere l'autorizzazione della Commissione UE.

Inabili: I datori di lavoro che assumono inabili presso cooperative sociali, con contratti di convenzione lavorativa, con contratto di apprendistato o con le agevolazioni previste per le assunzioni di disoccupato di lunga durata, devono corrispondere un trattamento economico che non può essere inferiore al trattamento minimo delle pensioni a carico dell'assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti incrementato del 30%.

Modello 770: viene fissato al 31 Maggio, anzichè 31 Marzo, il termine per la trasmissione al fisco del modello 770/2008 semplificato.

Appalti e acquisizione di personale: la legge di conversione ha stabilito che l'acquisizione del personale già impiegato nel medesimo appalto, a seguito di subentro di un appaltatore, non comporta l'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 24 L. 223/91 nei confronti dei lavoratori riassunti dall'azienda subentrante a parità di condizioni economiche e normative previste dai CCNL di settore.