Con la circolare n. 61 del 26 giugno 2015, l’Inail ricorda che dal 1° luglio p.v. è operativo il servizio "Durc On Line" in www.inps.it e in www.inail.it (d.m. 30 gennaio 2015).
La circolare individua i soggetti abilitati alla verifica della regolarità contributiva e precisa le modalità attraverso le quali la stessa sarà effettuata. La verifica della regolarità in tempo reale riguarda i pagamenti dovuti dall’impresa scaduti sino all’ultimo giorno del secondo mese antecedente a quello in cui la verifica è effettuata, a condizione che sia scaduto anche il termine di presentazione delle relative denunce retributive. I suddetti pagamenti comprendono tutte le somme dovute per premi ed accessori.
Per quanto riguarda esplicitamente l’Inail, il Durc on line non consente più alcuna verifica in merito al rischio assicurato in relazione all’oggetto del contratto pubblico o al procedimento amministrativo in cui è utilizzato ovvero al motivo per cui è stata richiesta la verifica della regolarità contributiva nei rapporti tra privati.
La circolare precisa che per quanto riguarda le imprese agricole assicurate ai sensi del Titolo II del Dpr 1124/1965, per le quali i contributi assicurativi sono riscossi in forma unificata dall’Inps, la verifica della regolarità contributiva deve essere effettuata esclusivamente dal portale dell’Inps. Diversamente, la verifica delle imprese cooperative e loro consorzi, che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici alle quali, in deroga al predetto regime previsto per l’agricoltura, si applicano le disposizioni del settore dell’industria, deve essere effettuata dal portale dell’Inail.
L’istituto si sofferma altresì sulla nuova disposizione che ha introdotto il criterio dello scostamento non grave (150 euro) in presenza del quale continua a sussistere la regolarità. La circolare precisa il concetto di gestione unitaria Industria e indica come deve essere applicata la nuova franchigia. Inoltre, si occupa nel dettaglio delle procedure concorsuali. Sotto tale ultimo aspetto si rileva che nel caso di concordato in bianco, l’assenza del piano concordatario comporterà l’attestazione dell’irregolarità.
L'applicativo Sportello unico previdenziale rimane attivo per effettuare solo le seguenti richieste di Durc:
·Durc in presenza di certificazione dei crediti;
·Durc per pagamenti di debiti della pubblica amministrazione maturati al 31 dicembre 2012;
·Durc richiesti dagli "Sportelli unici per l'immigrazione" per la regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari;
·Durc ricostruzione privata sisma Abruzzo.
Le richieste del Durc presentate anteriormente al 1° luglio 2015 e ancora in corso di istruttoria saranno definite con l'emissione del relativo certificato in Sportello unico previdenziale, applicando la nuova disciplina della regolarità contributiva contenuta nel decreto ministeriale 30 gennaio 2015.