Da INPGI a INPS: trasferite anche le causali contributo
A cura della redazione
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 33 del 30 giugno 2022, ha reso noto che, a decorrere dall’1.7.2022, sono state trasferite nella competenza INPS alcune causali contributo in precedenza riferite all’INPGI.
Allo scopo, si ricorda che l’art. 1, c. 103, della L. 234/2021 ha disposto che “Al fine di garantire la tutela delle prestazioni previdenziali in favore dei giornalisti, con effetto dal 1° luglio 2022, la funzione previdenziale svolta dall’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani « Giovanni Amendola » (INPGI) ai sensi dell’articolo 1 della legge 20 dicembre 1951, n. 1564, in regime sostitutivo delle corrispondenti forme di previdenza obbligatoria, è trasferita, limitatamente alla gestione sostitutiva, all’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) che succede nei relativi rapporti attivi e passivi.”.
Al fine di garantire continuità gestionale ed amministrativa alle funzioni attualmente esercitate dall’INPGI, e nelle more della compiuta integrazione con INPS, i suddetti istituti hanno chiesto che, a decorrere dal 1° luglio 2022, le causali contributo relative alle funzioni oggetto di trasferimento, ad oggi riferite ad INPGI, vengano in parte trasferite nella competenza di INPS e in parte soppresse in quanto non più utilizzate da INPS.
Riproduzione riservata ©