L’INPS, con la circolare n. 136 del 23 dicembre 2022, ha reso noto che è disponibile sul sito dell’istituto l’applicativo per la trasmissione telematica delle domande di rilascio del documento portatile A1 presentate dal lavoratore.

Il documento descrive inoltre le nuove modalità di presentazione, tramite il canale telematico, della richiesta di rilascio della certificazione di distacco per il lavoratore domestico e di quella riguardante il dipendente pubblico.

La trasmissione telematica, attraverso il nuovo applicativo, riguarda la presentazione delle richieste di rilascio del documento portatile A1 per le seguenti situazioni:

  • da parte dei lavoratori interessati e dei soggetti delegati (lavoratore autonomo distaccato; lavoratore autonomo che esercita un’attività in più Stati; lavoratore che esercita abitualmente un’attività subordinata e un’attività lavorativa autonoma in più Stati membri; dipendente pubblico che svolge attività di lavoro subordinato e/o autonomo in più Stati membri; lavoratore subordinato che esercita un’attività in più Stati membri; personale di volo e di cabina; eccezioni di cui all’art. 16 del reg. (CE) n. 883/2004; accordo in deroga generico; accordo in deroga per la proroga del distacco del lavoratore autonomo; lavoratore subordinato/autonomo che è assoggettato alla legislazione dello Stato in cui lavora);
  • da parte dei datori di lavoro del settore pubblico e dei soggetti delegati (dipendente pubblico);
  • da parte del datore di lavoro domestico (persona fisica) e dei soggetti delegati (lavoratore subordinato distaccato; accordo in deroga per distacco lavoratore dipendente).

La presentazione telematica diverrà il canale esclusivo a decorrere dal 1° aprile 2023. Fino al 31 marzo 2023 le domande potranno essere presentate anche in modalità cartacea. Successivamente a tale ultima data, le Strutture territoriali provvederanno ad accettare le eventuali domande cartacee solo qualora non sia oggettivamente possibile procedere con la trasmissione telematica, a causa di eventi connessi al malfunzionamento dei sistemi informatici.