Coronavirus: per gli adempimenti ed i versamenti fiscali è preferibile utilizzare i servizi on line
A cura della redazione
L’Agenzia delle entrate-riscossione, sul proprio sito internet, ha reso noto di aver adottato le misure di contingentamento degli accessi agli sportelli così come dettato dal DPCM del 9 marzo 2020 e suggerisce di avvalersi dei servizi online sul portale e sull'App Equiclick e di utilizzare gli sportelli per i soli casi non differibili.
Inoltre, in alternativa agli sportelli, è possibile effettuare i pagamenti direttamente dal portale tramite la piattaforma PagoPa, Paga online ovvero con il proprio internet banking, tramite banca, Poste Italiane, tabaccai aderenti a Banca 5 SpA, circuiti Sisal e Lottomatica.
Ciò vale per coloro che non ricadono nel campo di applicazione dell’art. 2 del DL 9/2020 che prevede, con riferimento alle entrate tributarie e non tributarie e a favore di tutti i soggetti che, alla data del 21 febbraio 2020 avevano la residenza, la sede legale ovvero la sede operativa nei Comuni individuati nell’allegato n. 1 al DPCM del 1° marzo 2020, la sospensione dei termini dei versamenti, scadenti nel periodo dal 21 febbraio al 30 aprile 2020, derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, nonché dagli avvisi di addebito emessi dagli enti previdenziali.
Il differimento si applica anche agli atti di accertamento esecutivi emessi dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, alle ingiunzioni di pagamento coattivo emesse dagli enti territoriali, nonché ai nuovi atti esecutivi che gli enti locali.
Infine si ricorda che a favore dei soggetti indicati sopra opera anche il differimento al 31 maggio 2020 del termine di versamento del 28 febbraio 2020 relativo alla c.d. “rottamazione-ter” nonché di quello del 31 marzo 2020 in materia di c.d. “saldo e stralcio”.
Riproduzione riservata ©