L’INPS, con la circolare n. 73 del 17 giugno 2024, ha reso noto che è stata siglata la convenzione con l’Associazione datoriale SMARTJOB PRO per la riscossione dei contributi associativi dovuti dagli iscritti, che avrà validità fino al 31 dicembre 2026.

La riscossione del contributo associativo sarà effettuata dall’Istituto, a favore dell’Associazione medesima, purché in regola con gli obblighi contributivi, unitamente alla riscossione dei contributi obbligatori dovuti per legge dagli associati all’INPS, e sarà operata con le medesime modalità e la medesima periodicità.

In ogni caso, anche se l’esazione del contributo avviene unitamente a quella dei contributi obbligatori non altera la natura volontaria del contributo associativo.

Sull’avviso di pagamento, che l’Istituto previdenziale rende disponibile ai contribuenti, sarà evidenziato, unitamente all’importo dovuto a titolo di contributi obbligatori, l’importo della quota associativa e l’Associazione destinataria dello stesso.

L’INPS provvederà a riversare all’Associazione le quote di contributo associativo versate dall’associato entro la data d’inizio della fase di abbinamento con il modello di versamento F24, di norma coincidente con il settimo giorno successivo alla data di scadenza ordinaria legale per il pagamento dei contributi previdenziali obbligatori.

Qualora l’associato non versi per intero l’importo complessivamente dovuto per la singola rata, gli importi versati entro il termine sopra indicato saranno prioritariamente imputati al pagamento dei contributi previdenziali obbligatori; a seguito delle predette operazioni di imputazione, le eventuali somme residue saranno riversate all’Associazione.