Contributi alla previdenza complementare e welfare: le istruzioni di PREVINDAI
A cura della redazione
PREVINDAI, con un comunicato stampa dell’1 aprile 2020, ha riepilogato le novità contributive e la nuova dichiarazione trimestrale introdotte dall'accordo di rinnovo del CCNL per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi, siglato il 30.7.2019.
In particolare, si evidenzia che è stato introdotto un massimale unico pari a 180.000 euro, indistintamente per tutti gli iscritti. Le quote di conferimento del TFR sono rimaste immutate e continuano ad applicarsi senza alcun limite di massimale.
In riferimento alle aliquote di contribuzione a carico azienda e dirigente, si informa che, ferma restando l'aliquota contributiva complessiva dell'8%, previo accordo con il dirigente l'impresa ha facoltà di farsi carico di una quota della contribuzione dovuta dal dirigente stesso fino a giungere ad un totale del 7% a carico dell'impresa, rimanendo a carico del dirigente un contributo come minimo dell'1%. La scelta delle aliquote concordate diverse da 4% a carico impresa e 4% a carico dirigente - da formalizzare tramite specifica modulistica disponibile nell'area riservata - è modulabile a punti percentuali interi ed ha validità minima di un trimestre di contribuzione.
I controlli operanti sul modulo 050 terranno conto delle aliquote contributive vigenti al momento della compilazione della distinta trimestrale.
La quota del dirigente di cui l'impresa si assume l'onere si somma a quella contrattualmente prevista a carico dell'impresa stessa del 4%; quest'ultima quota non può essere inferiore a 4.800 euro annui nei casi previsti dal contratto.
Per quanto riguarda, in particolare, il welfare (nuovo campo dedicato nella dichiarazione trimestrale), PREVINDAI chiarisce che il modulo 050 contiene un nuovo campo tramite cui è possibile dettagliare l'ammontare dovuto al Fondo ad esito dalla scelta del dirigente di destinare a previdenza complementare somme derivanti da misure di welfare (da non confondere con il contributo versato in sostituzione del premio di risultato per il quale è già previsto un campo specifico).
Le aziende che provvedano al caricamento del modulo 050 tramite file FTP in formato .txt troveranno il Tracciato Record invariato in quanto, posta la situazione emergenziale, è stato ritenuto inopportuno chiedere alle imprese stesse e agli studi di consulenza a queste collegate, di modificare o implementare le procedure. Le eventuali anomalie potranno essere facilmente gestite nel dettaglio contributivo del dirigente interessato.
Solo a seguito dell'acquisizione da parte del Fondo del modulo di adesione è possibile dichiarare e versare la contribuzione dovuta in favore del dirigente, figurando il suo nominativo nella distinta contributiva (modulo 050): si raccomanda quindi la massima tempestività nello svolgere gli adempimenti connessi all'adesione e comunque in tempo utile per avviare la contribuzione.
Anche le ulteriori scelte di contribuzione successive all'adesione esercitate tramite le funzioni web avranno efficacia solo ad esito dell'acquisizione dei relativi moduli da parte del Fondo, producendo così effetti sul modulo 050 e consentendo all'azienda di compilare la dichiarazione contributiva coerentemente con le scelte operate.
La decorrenza delle scelte contributive deve essere coincidente con l'inizio di un trimestre e ha validità minima di un trimestre di contribuzione.
Riproduzione riservata ©