Contratti di solidarietà: a fine novembre l’inoltro delle domande per la decontribuzione
A cura della redazione
Il Ministero del lavoro, sul proprio sito internet, ricorda che dal 30 novembre al 10 dicembre 2021 decorre il termine per l’inoltro delle domande di riduzione contributiva per i contratti di solidarietà stipulati ai sensi degli artt. 1 e 2 del DL 726/1984 (L. 863/1984), per l’anno 2021, attraverso l’applicativo web "sgravicdsonline”.
L’applicativo è operativo dal 2/11 al 10/12 di ogni anno, per la pre-compilazione delle istanze.
Il Ministero comunica inoltre che l'accesso all'applicativo web è ammesso esclusivamente con le credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica) e che il pagamento dell'imposta di bollo, a partire dall'annualità 2021, è consentito solo mediante il sistema "pagoPA", utilizzando l'apposita funzione integrata all'interno dell'applicativo medesimo.
A tale ultimo proposito, l'applicativo web "sgravicdsonline" non consentirà l'invio dell'istanza nel termine perentorio dal 30 novembre al 10 dicembre 2021 in caso di omesso pagamento dell'imposta di bollo con il sistema "pagoPA".
Si ricorda che la misura è stabilita in favore delle imprese che stipulino o abbiano in corso contratti di solidarietà difensiva di tipo A. Per i lavoratori che in base a tale contratto siano interessati a una riduzione dell'orario di lavoro in misura superiore al 20%, l'impresa può chiedere la riduzione del 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro.
Riproduzione riservata ©