Consulenti del lavoro: entro Lunedì 18 settembre il versamento dei contributi
A cura della redazione
L’Enpacl, sul proprio sito internet, ha ricordato che lunedì 18 settembre scade il termine per effettuare la dichiarazione annuale sui compensi rientranti nel volume d’affari ai fini IVA, relativi all’anno 2016 (sul quale è calcolato il contributo integrativo 2017).
Inoltre, entro la stessa data dovrà essere resa la dichiarazione annuale sul reddito professionale relativo all’anno 2016 (sul quale è calcolato il contributo soggettivo 2017).
Lunedì 18 settembre sarà anche il termine ultime per versare la terza rata del contributo soggettivo minimo 2017 pari a euro 516,63 (258,32 nella misura ridotta) ed effettuare il conguaglio contributo soggettivo 2017, pagabile in unica soluzione o da 2 a 4 rate.
I CDL dovranno versare inoltre il contributo integrativo 2017, pagabile in unica soluzione o da 2 a 4 rate (comprensivo della misura minima pari a euro 300,60) e il contributo di maternità 2017 pari a euro 75,00.
L’Enpacl ricorda che a partire dal 4 settembre 2017, verrà messa a disposizione, all'interno dell’area servizi on line, l’apposita procedura che consente di effettuare la compilazione guidata della dichiarazione annuale nonché la scelta della modalità di pagamento in unica soluzione ovvero a rate (da 2 a 4, con scadenza ultima alla data di lunedì 18 dicembre 2017), da effettuare con una delle seguenti modalità.
Tramite M.Av. In questo caso si può utilizzare: la Enpacl Card, senza alcuna commissione. Sono consentiti anche pagamenti frazionati; le Carte di credito dei circuiti Visa/Mastercard o American Express, con commissioni a tuo carico; il servizio bancario telematico home banking del tuo istituto di credito, digitando nell’apposito campo il numero del M.Av. da pagare; la stampa del M.Av. per avvalerti degli sportelli bancari.
Con il modello F24 ordinario. Il sistema on line messo a disposizione dall’ENPACL fornisce i dati necessari alla compilazione. In particolare, occorre indicare nelle apposite caselle: il ‘Codice Ente’ dell’ENPACL 0006; la causale del contributo E064 (ENPACL – causale generica), utilizzata per il pagamento contestuale della contribuzione soggettiva e integrativa; l’importo esatto del versamento indicato nella tabella (senza arrotondamenti); il periodo preciso di riferimento (es. rata di settembre 09/2017 – 09/2017).
I CDL in possesso di Enpacl Card, potranno effettuare il pagamento online del Modello F24.
Riproduzione riservata ©