L’Enpacl, sul proprio sito internet, ha ricordato che a partire da mercoledì 29 agosto p.v. sarà disponibile nell’area riservata ENPACL ON LINE la procedura telematica per presentare la dichiarazione annuale obbligatoria dei compensi rientranti nel volume d’affari ai fini IVA nonché del reddito professionale, prodotti nell’anno 2017, da comunicare all'Ente esclusivamente in via telematica entro il 17 settembre 2018.

Completata la compilazione della dichiarazione, il sistema consente di scegliere se pagare il contributo soggettivo e quello integrativo in unica soluzione o da due a quattro rate di pari importo. Successivamente, occorre generare i relativi M.Av. In alternativa è possibile avvalersi del modello F24 ordinario. In tal caso, la funzione fornisce i dati necessari alla compilazione.

Si ricorda che per l’anno 2018 il contributo soggettivo minimo è pari a euro 2.089,00 ovvero 1.045,00 nella misura ridotta (6%), mentre il contributo integrativo minimo è pari a euro 304,00.

Il pagamento attraverso il M.Av. è la modalità più rapida, efficace, a prova di errore e non prevede commissioni. Inoltre, utilizzando la Enpacl Card si ha la possibilità di frazionare il contributo a condizioni favorevoli.

Il modello F24 ordinario è un’alternativa vantaggiosa per chi ha crediti verso la Pubblica Amministrazione, da compensare. Se si intende avvalersi del modello F24, porre particolare attenzione nella fase di compilazione, seguendo attentamente le istruzioni presenti nell’area riservata. I possessori della Enpacl Card possono effettuare il pagamento online del Modello F24.

Infine è possibile pagare anche con MyBank. Questa è certamente la modalità più smart: permette pagamenti elettronici sicuri, con elevati requisiti di garanzia dei dati. MyBank opera in tempo reale tra la propria banca e quella dell’ENPACL.