Colf e badanti: l'INPS ha inviato i bollettini per il versamento dei contributi
A cura della redazione
L'INPS, con il Messaggio 29/12/2009 n.30264, ha fornito alle proprie sedi alcune precisazioni e le istruzioni operative in merito alla trattazione delle domande di regolarizzazione delle colf e delle badanti ex lege 102/2009 al fine della loro definizione.
In primo luogo l'Istituto previdenziale ha ricordato che lo scorso 23/12/2009 sono stati inviati i bollettini di conto corrente precompilati per il versamento dei contributi relativi al 3° e 4° trimestre 2009.
Nella busta sono stati inseriti anche bollettini in bianco che devono essere utilizzati dai datori di lavoro nel caso in cui la retribuzione effettivamente corrisposta o il numero delle ore lavorate dalla colf o badante risultino maggiori rispetto a quelle prese in considerazione dall'INPS che si è basato sui dati indicati nella domanda di regolarizzazione.
L'invio dei bollettini è stato fatto anche ai datori di lavoro che non sono ancora stati convocati presso lo Sportello Unico per l'immigrazione al fine di evitare che debbano essere versati in unica soluzione tutti i contributi dal 1° luglio fino alla data di sottoscrizione del contratto di soggiorno. Infatti, ricorda l'Istituto previdenziale, ai sensi dell'art. 2126 c.c. i contributi vanno versati a prescindere che la prestazione di lavoro venga resa sulla base di un contratto di lavoro già stipulato tra le parti.
In merito alle istruzioni operative fornite alle sedi INPS, vale la pena sottolineare che nel caso in cui il datore di lavoro sia deceduto prima della stipula del contratto di soggiorno ed un familiare sia subentrato per completare la procedura, verrà inserito nel sistema dell'istituto previdenziale il primo rapporto di lavoro tra il datore di lavoro deceduto e il lavoratore per il quale era stata presentata la domanda di emersione (dove la data di presentazione è quella della stipula del contratto di soggiorno da parte degli eredi e la data di assunzione effettiva). Dopodichè viene acquisito dal sistema il secondo rapporto di lavoro (quello con il datore di lavoro subentrante). La data di assunzione sarà il giorno successivo al decesso del datore di lavoro.
Riproduzione riservata ©