Certificazione dei contratti: i Consulenti del Lavoro aggiornano le linee guida
A cura della redazione
La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato le nuove linee guida per la certificazione dei contratti, datate 22 aprile 2016, al fine di renderle maggiormente fruibili alle Commissioni costituite in seno ai Consigli Provinciali.
Si ricorda, infatti, che tra gli organi di certificazione sono compresi anche i consigli provinciali dei consulenti del lavoro di cui alla legge 11.1.1979, n. 12, esclusivamente per i contratti di lavoro instaurati nell'ambito territoriale di riferimento, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica e comunque unicamente nell'ambito di intese definite tra il Ministero del lavoro e il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, con l'attribuzione a quest'ultimo delle funzioni di coordinamento e vigilanza per gli aspetti organizzativi (art. 76, D.Lgs. 10.9.2003, n. 276; Min. lav., circ. 15.12.2004, n. 48).
Le linee guida sono strutturate nel modo seguente: - breve descrizione normativa della funzione espletabile dalla Commissione; - indicazioni descrittive degli elementi con riferimento ai quali la Commissione dovrà valutare la legittimità dell’atto; - schema riepilogativo degli elementi con riferimento ai quali la Commissione dovrà valutare la legittimità dell’atto; - schede a supporto della certificazione.
Riproduzione riservata ©