Tra i servizi proposti come welfare aziendale maggiormente apprezzati dai dipendenti vi sono i c.d. people care, ossia tutti i servizi, quali gli asili nido, i centri estivi oppure la baby sitter a domicilio, che si prendono cura dei bisogni dei familiari, giovani o anziani, del lavoratore.

L’inserimento di tali servizi nei piani welfare soddisfa ha un duplice aspetto positivo: da un lato garantisce la conciliazione famiglia-lavoro mettendo a disposizione servizi o personale in grado di integrare e completare i compiti di cura e dall’altro consente di ottenere vantaggi economici dall’acceso a servizi agevolati acquistati dall’azienda.

I servizi variano a seconda del familiare che ne deve usufruire. Ad esempio al lavoratore con figli minorenni potrà essere utile l’utilizzo dell’asilo nido aziendale se presente, oppure la convenzione a prezzi agevolati con strutture esterne. Molto apprezzato anche il servizio di BabySitting, ossia la tata a domicilio, al fine di agevolare l’organizzazione delle mamme lavoratrici.

Non manca l’interesse anche per i centri estivi, durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche, dove bambini e ragazzi possono trovare svago in sicurezza quando entrambi i genitori lavorano e non hanno possibilità di organizzarsi diversamente.

Sullo stesso piano anche i Baby Parking, gli spazi Giochi con servizi Pre-Scuola e Dopo Scuola o con centri sportivi. Anche il sostegno didattico allo studio post scuola (c.d. supplenze) è un servizio molto utile alle famiglie con figli in età scolare.

Mentre se il servizio di cura abbia come destinatario un familiare anziano, allora sarà necessario prevedere servizi quale il trasporto presso le strutture sanitarie o socioriabilitative. Sempre più alta è la richiesta di badanti per l’assistenza domiciliare dell’anziano non autosufficiente o per l’assistenza notturna.

Tutti i predetti servizi forniti dall'azienda non concorrono a formare reddito di lavoro dipendente imponibile potendo rientrare nel campo di applicazione dell'art. 51, c.2, lett. f-bis) e f-ter) del TUIR.