L’Enpacl, sul proprio sito internet, in considerazione del protrarsi dell’emergenza epidemiologica e della conseguente crisi economica, ha stabilito che anche la rata di giugno della contribuzione obbligatoria 2021 non viene posta in riscossione.

L’Ente ricorda che è comunque possibile effettuare fino al 20 agosto 2021 versamenti spontanei in acconto, che costituiscono anticipazioni della contribuzione (soggettiva e integrativa) dovuta per l’anno 2021.

Si informa, inoltre, che la legge di Bilancio 2021 all’art.1, c.20, prevede l’esonero parziale dal pagamento del contributo soggettivo dovuto (anche) dai Consulenti del Lavoro, a condizione che abbiano percepito nel periodo d'imposta 2019 un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e abbiano subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nell'anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli dell'anno 2019.

Al riguardo, si è in attesa dell’emanazione del decreto del Ministro del lavoro, di concerto con il Ministro dell'economia, che definirà i criteri e le modalità per la concessione di tale esonero.