Con Accordo del 17 gennaio 2018, le Parti - Fondazione Don Carlo Gnocchi, AIOP, ARIS, FP-CGIL, CISL-FPS e UIL-FPL - hanno previsto che, per l'anno 2018, in via temporanea e del tutto eccezionale, la Fondazione Don Gnocchi riconoscerà un premio di produttività sino ad un importo lordo massimo pari ad euro 700 per le risorse operanti presso le Strutture a prevalenza Sanitaria ed euro 325,00 per le risorse operanti nelle Strutture a prevalenza Socio Sanitaria.

Quale indicatore per tale premio di produttività viene individuato l’incremento del tasso medio di presenza, tra marzo 2018 e febbraio 2019. Tale importo, ove maturato, verrà pagato nel mese di giugno 2019 (l’indicatore e i meccanismi di valorizzazione vengono dettagliati nell’allegato 3 del Verbale di Accordo 17.01.2018).

Entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione di Fondazione dell'importo individualmente maturato a titolo di premio produttività, ciascun lavoratore potrà comunicare a Fondazione la propria volontà di trasformare detto importo in welfare, scegliendo tra le opportunità che verranno individuate da Fondazione tra le seguenti, e comunicate entro il 30 settembre 2018:

- Iniziative di sostegno al reddito della famiglia (sussidi e rimborsi);

- Supporto all'istruzione e promozione del merito dei figli;

- Contributi a favore di attività culturali, ricreative e con finalità sociale;

- Polizze sanitarie integrative delle prestazioni erogate dal servizio sanitario nazionale.