Con il messaggio n. 4590 del 16 novembre 2016, l’Inps ha fornito precisazioni in merito alle modalità con cui i cittadini possono richiedere ed attivare il PIN di accesso ai servizi telematici.

Il cittadino interessato consegna allo sportello dedicato il modulo di richiesta PIN, reperibile nella sezione modulistica online del portale dell’Istituto, modello MV35 “Richiesta assegnazione PIN dispositivo per il cittadino in sede”, con allegata copia del proprio documento di identità. L’operatore INPS incaricato, verificata l’identità del richiedente, procede con l’assegnazione del PIN attraverso la procedura intranet “PIN Provisioning” al percorso “Home -> Servizi -> Gestione e assistenza servizi internet -> PIN Provisioning (Assegnazione PIN per utenti Internet)”, archiviando in procedura una scansione ottica della richiesta dell’utente e del documento di identità. Il medesimo operatore INPS consegna all’utente la busta chiusa contenente il PIN che risulterà già operativo e di tipo dispositivo.

Non sono ammesse presentazioni delle richieste di PIN da parte di delegati del richiedente, poiché il PIN - rappresentando l’identità digitale per l’accesso online ai servizi - è rilasciato dall’Istituto a seguito di verifica diretta dell’identità degli utenti richiedenti. In ogni caso, è fatta salva la possibilità che l’utente interessato si rivolga a uno dei gestori di identità (Identity provider) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale al fine di ottenere un’identità SPID e, pertanto, acceda ai servizi dell’Istituto utilizzando le credenziali abilitate secondo il sistema SPID.

La richiesta può inoltre essere effettuata online, dal percorso www.inps.it --> “Il PIN online -> Richiedi PIN”, oppure può essere effettuata tramite Contact Center, chiamando il numero 803.164 o il numero, a pagamento, 06 164.164.