Con la circolare n. 88 del 17 dicembre 2015, l’Inail ha reso noto che a partire dal 21 dicembre 2015 sono disponibili, nella sezione “Fascicolo aziende” in www.inail.it – servizi online, le comunicazioni delle basi di calcolo del premio relativo alla prossima autoliquidazione in scadenza al 16 febbraio 2016, selezionando la tipologia di comunicazione “Basi di calcolo dell’autoliquidazione 2015/2016”.
Nel servizio online per ogni comunicazione sono indicate la data di emissione, quella di pubblicazione sul sito e, dopo la prima visualizzazione, la presa visione da parte dell’utente. La data di emissione consente una consultazione cronologica delle comunicazioni. Ciò consente all’utente di individuare sempre la comunicazione più aggiornata anche qualora - successivamente alla pubblicazione sul sito della comunicazione delle basi di calcolo del premio - la stessa subisca delle variazioni. In tal caso, infatti, la nuova comunicazione delle basi di calcolo dell’autoliquidazione del premio che rettifica la precedente sarà pubblicata sul sito e riporterà una data di emissione cronologicamente successiva a quella della comunicazione rettificata. Le comunicazioni delle basi di calcolo resteranno online a disposizione degli utenti nel fascicolo aziende per 5 anni.
In fase transitoria e solo per l’autoliquidazione 2015/2016, agli utenti che non risultano aver mai utilizzato i servizi telematici, la comunicazione delle basi di calcolo, oltre ad essere disponibile nel nuovo servizio online, sarà trasmessa per posta elettronica certificata oppure, ove mancante o non attiva la casella PEC, tramite posta ordinaria.