L’INPS, con il messaggio n. 2761 del 29-07-2021, ha precisato che i lavoratori autonomi ed i liberi professionisti che vogliono fruire dell’esonero contributivo previsto dalla Legge di Bilancio 2021 al fine di ridurre gli effetti negativi causati dall'emergenza epidemiologica da COVID-19 sul reddito dagli stessi prodotto, dovranno presentare apposita domanda entro il 30 settembre p.v.

Si ricorda che l’esonero spetta ai lavoratori che abbiano percepito nel periodo d'imposta 2019 un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e abbiano subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nell'anno 2020 non inferiore al 33 per cento rispetto a quelli dell'anno 2019.

I soggetti interessati dal beneficio sono in particolare gli iscritti alle gestioni dell’INPS (gestioni autonome speciali degli artigiani, dei commercianti, dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri; gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335 e che dichiarano redditi ai sensi dell’articolo 53, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, c.d. TUIR, e i professionisti e altri operatori di cui alla legge 11 gennaio 2018, n. 3, già collocati in pensione).

Le modalità di inoltro della domanda saranno indicate in una circolare di prossima pubblicazione.