L’INPS, con il messaggio n. 2535 del 19 giugno 2017, ha reso noto che è stato approvato uno schema di convenzione tra l’INPS e i soggetti abilitati all’assistenza fiscale, per l’affidamento e la disciplina del servizio di raccolta e trasmissione delle dichiarazioni delle situazioni reddituali (modelli RED) e delle dichiarazioni di responsabilità (modelli ICRIC, ICLAV, ACC.AS/PS) al fine della corretta erogazione delle prestazioni previdenziali e/o assistenziali - Campagne RED ordinaria 2017 (anno reddito 2016) e solleciti 2016 (anno reddito 2015) e INV CIV ordinaria 2017 e solleciti 2016.

In particolare, lo schema convenzionale individua i casi in cui le dichiarazioni sono da raccogliere a cura dei CAF, regolamenta le modalità di svolgimento del servizio, di conservazione della documentazione e di trasmissione telematica nonché le attività a cura dell’Istituto di verifica e di validazione dei dati e di comunicazione delle anomalie eventualmente riscontrate.

Il servizio viene affidato in via non esclusiva. Per la presentazione delle dichiarazioni di responsabilità (modelli ICRIC, ICLAV, ACC.AS/PS) e delle dichiarazioni reddituali (modelli RED) continueranno ad essere a disposizione dei cittadini il Contact Center integrato dell’Istituto, il portale internet con i servizi online “RED semplificato” e “Acquisizione dichiarazioni di responsabilità” e le strutture territoriali dell’Istituto.

I Centri di assistenza fiscale, e gli altri soggetti abilitati all’assistenza fiscale, di cui al D.Lgs. 241/1997 e successive modifiche, se in possesso dei prescritti requisiti, hanno facoltà di stipulare convenzioni singole, in base allo schema approvato.