Artigiani e commercianti: compilazione del quadro RR del modello Redditi2018 ai fini contributivi
A cura della redazione
L’INPS, con la circolare 14/06/2018 n.82, l’Inps ha fornito indicazioni agli iscritti alle Gestioni speciali artigiani e commercianti e alla Gestione Separata di cui all’articolo 2 comma 26, Legge 335/95, in merito alle modalità di compilazione del quadro “RR” del modello Redditi 2018 e riscossione dei contributi dovuti a saldo 2017 e in acconto 2018.
La circolare riporta i termini e le modalità di versamento dei contributi da parte dei predetti soggetti e ricorda le modalità attraverso le quali è possibile ottenere la rateizzazione (ammessa solo con riferimento ai contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale imponibile).
L’istituto ricorda altresì che, al fine di unificare con l’attuale normativa fiscale i criteri riguardanti la compensazione di somme versate in misura eccedente rispetto al dovuto, la compensazione tramite mod. F24 potrà avvenire solo con somme versate in eccesso, riferite alla contribuzione richiesta con l’emissione dei modelli di pagamento avvenuta nel 2017.
Riproduzione riservata ©