Approvata la CU 2023
A cura della redazione
Con provvedimento Prot. n. 14392/2023, l’Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica “CU 2023”, relativa all’anno 2022, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni.
Il modello ordinario dovrà essere trasmesso all’Agenzia delle entrate entro il 16 marzo 2023. Entro la stessa data il modello sintetico dovrà essere consegnato al lavoratore.
Le novità del modello sono numerose e recepiscono le varie disposizioni normative che hanno avuto un impatto fiscale nel periodo d’imposta 2022. Si richiamano, in particolare:
- le modifiche all’attribuzione delle detrazioni per i familiari a carico (a seguito dell’entrata in vigore, da marzo 2022, dell’assegno unico universale);
- il bonus carburanti;
- l’elevamento della soglia di esenzione dei fringe benefit;
- le disposizioni di favore per docenti e ricercatori che rientrano in Italia;
- la modifica dei criteri di attribuzione del trattamento integrativo e l’abrogazione dell’ulteriore detrazione;
- il trasferimento all’INPS, dal 1° luglio 2022, della funzione previdenziale svolta dall’INPGI limitatamente alla gestione sostitutiva, i dati dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti iscritti all’Albo negli appositi elenchi e registri, titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica.
Riproduzione riservata ©