Annullamento saldo e stralcio contributi INPS: domanda entro 10 novembre
A cura della redazione
L’INPS, con la circolare n. 86 del 10 ottobre 2023, ha fornito le istruzioni per chiedere il riconteggio dei debiti annullati e le modalità per il pagamento.
Come noto, l’annullamento dei debiti contributivi, a seguito delle operazioni di saldo e stralcio dei debiti fino a 1.000 euro disposte dal D.L. 199/2018 e dalla L. 197/2022 (L. di Bilancio 2023), ha comportato una riduzione della posizione contributiva di:
· artigiani, commercianti e autonomi agricoli iscritti alle gestioni INPS;
· committenti e professionisti della Gestione Separata INPS.
I suddetti lavoratori possono chiedere il riconteggio dei debiti annullati. Coloro che vogliono versare quanto dovuto per ripristinare la propria posizione previdenziale devono presentare domanda entro il 10 novembre e versare, entro il 31 dicembre, l’importo calcolato e comunicato dall’INPS.
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