Anche i marittimi possono utilizzare tutti i servizi INAIL
A cura della redazione
L’INAIL, con la circolare 4/10/2016 n.35, ha reso noto che è stata completata l’integrazione operativa dell’assicurazione del settore della navigazione marittima con le altre gestioni assicurative affidate all'INAIL, ad eccezione della denuncia on line che potrà avvenire dal 10 ottobre p.v.
Cambiano anche i criteri di individuazione della competenza territoriale. Infatti dal 3 ottobre u.s. per le posizioni assicurative e per i servizi a esse correlati è competente la sede INAIL nel cui ambito territoriale insiste la sede legale dell’armatore e per gli infortuni sul lavoro e le altre prestazioni assicurative è competente la sede nel cui territorio l’infortunato ha stabilito il proprio domicilio. Cessa così il criterio in uso fino al 2 ottobre 2016 che individuava la sede INAIL competente in base al porto di iscrizione della nave.
Modifiche si riscontrano anche nelle modalità di pagamento. Prima, nel sistema Ipsema, gli armatori versavano i premi tramite MAV. Dal 3 ottobre u.s. invece anche i datori di lavoro marittimo effettueranno i pagamenti con il mod. F24, che consente tra l’altro di utilizzare in compensazione crediti nei confronti dell’INAIL nonché nei confronti delle altre amministrazioni incluse nel sistema dei versamenti unitari.
A partire da gennaio 2007 il pagamento delle rendite INAIL degli addetti alla navigazione e alla pesca marittima sarà effettuato tramite l’INPS.
Le nuove modalità di pagamento comportano che il rateo mensile sarà unificato in un unico importo, di norma, anticipato al 1° giorno di ogni mese, comprensivo anche delle prestazioni dovute dall’Inps, ed erogato con le stesse modalità di pagamento adottate da quest’ultimo Istituto.
Al fine di agevolare la transizione verso il regime unificato, in vigore da gennaio, per i percettori di più prestazioni (Inps e Inail), la modifica della forma di pagamento (utilizzo del conto corrente bancario o postale in uso per i pagamenti delle prestazioni Inps) è stata avviata già a decorrere dal prossimo rateo di settembre.
Gli interessati sono invitati a confermare o modificare la scelta della forma di pagamento già operata dall’Istituto, inviando alla Sede Inail o Inps più vicina l’apposito modulo disponibile presso ogni Sede e reperibile nel sito istituzionale.
Infine l’INAIL riepiloga i servizi telematici di cui può fruire il datore di lavoro del settore navigazione e pesca marittima: denunce d’iscrizione, denunce di variazione, denunce di cessazione, denunce di armo/disarmo – assicurazione, richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio, istanza di riduzione ex lege 147/2013, contabile ditta, autoliquidazione, denuncia/comunicazione d’infortunio, certificati medici di infortunio e di malattia professionale.
Prerequisito obbligatorio per accedere ai servizi on line per gli utenti del settore navigazione, che non siano già registrati nei sistemi INAIL, è l’attivazione del procedimento di identificazione e autenticazione informatica attraverso la richiesta di credenziali di accesso dispositive.
Riproduzione riservata ©