Contributi e fisco
Altri soggetti obbligati alla Gestione separata INPS
A cura della redazione
In seguito alla conversione nella legge 170/2003 del Dl 15/2003 l'obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS è stato esteso anche ai beneficiari delle borse di studio integrative, erogate a titolo di sostegno alla mobilità internazionale degli studenti, e ai percettori di assegni per attività di tutorato o didattico integrative, propedeutiche e di recupero (circ. INPS 21/07/2003 n.133).
L'Istituto previdenziale ha anche disposto l'esenzione IRPEF degli importi degli assegni predetti così come già previsto per gli assegni di ricerca e per le borse di studio per il dottorato di ricerca.
Il reddito imponibile da prendere a base per il calcolo dei contributi dovuti alla Gestione, è costituito dall'intero ammontare della borsa integrativa o dell'assegno.
Vengono confermate le aliquote contributive al 10, al 12,50 e al 14% e la scadenza del versamento dei contributi al giorno 16 del mese successivo a quello in cui sono stati corrisposti i compensi.
Per quanto riguarda le somme già corrisposte nei primi mesi del 2003, il versamento dei relativi contributi dovrà essere effettuato il 16 settembre 2003, insieme ai contributi relativi agli importi corrisposti nel mese di agosto 2003.
L'ente erogatore degli assegni è anche tenuto alla presentazione delle denunce annuali GLA. In particolare entro il 31 marzo dell'anno successivo se il modello è cartaceo, entro il 30 aprile dell'anno successivo se il modello viene presentato su supporto magnetico o tramite internet.
Riproduzione riservata ©