Alluvione: istruzioni per il versamento dei contributi sospesi
A cura della redazione
L’INPS, con la circolare n. 67 del 20 luglio 2023, in merito alla sospensione dei contributi riconosciuta a seguito degli eventi alluvionali dal DL 61/2023, ha precisato che trova applicazione anche per le quote di TFR da versare al Fondo di Tesoreria trattandosi di contribuzione previdenziale equiparata a quella obbligatoria dovuta a carico del datore di lavoro.
Come si ricorderà, il citato DL 61/2023 ha previsto, con specifico riferimento ai territori indicati nell’Allegato 1 al medesimo decreto, interessati dagli eventi alluvionali, specifici interventi, tra i quali, la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti contributivi, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento e da avvisi di addebito ai sensi del DL 78/2010 (L. 122/2010), in scadenza dalla data del 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023.
Riguardo alla ripresa dei versamenti l’INPS ricorda che deve avvenire entro il 20 novembre 2023 in unica soluzione, senza applicazione di sanzioni e interessi, con il modello “F24”.
Il contribuente dovrà compilare la “Sezione INPS” del modello “F24, utilizzando il codice contributo “DSOS” ed esponendo la matricola del datore di lavoro seguita dallo stesso codice utilizzato nelle denunce.
La circolare rammenta che il codice “N981” è riferito alle mensilità di aprile 2023, maggio 2023, giugno 2023 e luglio 2023.
I versamenti devono essere effettuati compilando per ogni periodo mensile, interessato dalla sospensione, la “Sezione INPS” del modello “F24” nl seguente modo:
- causale contributo: DSOS
- matricola INPS/Codice INPS/Filiale Azienda: PPNNNNNNCCN981
L’INPS ricorda anche che se il datore di lavoro ha un’unica matricola oppure è autorizzato all’accentramento contributivo, ma ha sedi operative sia in Comuni colpiti dall’evento alluvionale che al di fuori del predetto territorio, la sospensione opera soltanto in relazione ai versamenti contributivi riferiti ai soggetti occupati nei territori colpiti dall’evento.
Riguardo alla denuncia UniEmens l’INPS precisa che la stessa deve essere compilata in maniera completa, vale a dire denunciando sia i lavoratori appartenenti alle unità operative colpite dall’evento alluvionale, sia quelli operanti al di fuori dei predetti territori.
Riproduzione riservata ©